Giuria

La Giuria per il PLDA 2012 è così composta:

Ufficio di Presidenza
Beniamino "Ben" Sidoti (presidente) [PLDA 2010], ludologo
Mirella Vicini
Paola Mogliotti [PLDA 2009]

Giurati
Andrea Angiolino [PLDA 2007], autore ed esperto di giochi
È stato nominato "Esperto inventore di giochi" dal Ministero della Pubblica Istruzione; nel 2004 ha ricevuto il primo "Best of Show" alla carriera della manifestazione Lucca Game. Giornalista, ha ideato vari giochi da tavolo tra cui "Wings of War" (Nexus Editrice, ideato con P. G. Paglia). Ha creato giochi per radio e televisione, per riviste, per pubblicità, per eventi, per computer, per Televideo, per Videotel e Internet. Ha all'attivo una trentina di libri. Le sue opere sono tradotte in una quindicina di lingue.
Andrea Aula
Andrea Castellani autore e organizzatore di live
Nato nel 1975, dal 1994 organizza tornei di giochi da tavolo. Dal 2002 scrive e organizza giochi d'interpretazione dal vivo, spaziando dai murder party ai freeform "da convention" fino ai live realistici d'avanguardia. Nell'aprile 2001 è cofondatore dell'Associazione Ludica Triestina, di cui è attualmente vicepresidente con delega per i live. Dall'ottobre 2001 al dicembre 2003 è presidente dell'associazione Torre del Naviglio. Dal 2002 fa parte del Flying Circus, e dal 2006 del giro Knutepunkt. Vive tra Prosecco (TS) e Milano, e si occupa di zoologia, comunicazione della scienza e storia della scienza.
Andrea Cupido aka Sargon appassionato ed esperto giocatore.
Nato il 05/07/1975 ad Ancona, laureato in Storia Vicino Orientale Antica a Pisa. Fondatore della filiale della Tana dei Goblin per il territorio toscano (sede a Pisa), organizzatore della PisaCon e PisaRuzza. Responsabile ludoteca (Area Gioco Libero) Lucca Comics & Games 06, 07 e 08 e responsabile ludoteca ModCon 06 e 07. Nel 2007, in occasione della PisaCon 2007, ho editato a nome della Tana dei Goblin Pisa un gioco promozionale: TATANKA! Collaboratore di GMM, rivista del settore. Capo arbitro ufficiale del TdG Italian Master. Playtester a tempo perso...
Andrea "Liga" Ligabue appassionato ed esperto di giochi
Cresciuto alla "scuola" del Club TreEmme Modena, di cui è membro dal 1988, ha avuto negli ultimi anni un ruolo di primo piano nell'organizzazione prima di ModCon e poi di PLAY, occupandosi dell'area Boardgames e del palinsesto. Recensore affermato scrive su riviste nazionali, quali GMM, ed internazionali, quali Counter e Gamers Alliance Report. Cura una rubrica settimanale di giochi su La Gazzetta di Modena e organizza e conduce laboratori di giochi da tavolo nelle scuole primarie. E' membro della giuria dell'International Gamers Award e corrispondente dall'Italia per il sito www.boardgamenews.com Membro della Tana dei Goblin e del Consiglio per la diffusione del gioco della Fondazione Tana dei Goblin, collabora attivamente al sito www.goblins.net E' l'inventore dell'ormai diffusa ed abusata formula di saluto "buon gioco a tutti!"...
Andrea “Nand” Nini giornalista
Nato a Sassuolo (MO) il 25-07-1968 e tecnico informatico, scrive per GMM Magazine (su carta), ILSA Magazine e Kult Underground (on-line).
Andrea "Mechvigiak" Vigiak aggregatore di giocatori
39 anni di Vercelli, architetto informatico, aggregatore di giocatori: tra i fondatori delle sezioni di Roma e Vercelli del club treemme, organizzatore di Modcon dal 1999 al 2005, è stato presidente generale del club treemme, tra i maggiori e più attiviti club di associazionismo ludico in Italia. Ha partecipato a 2 edizioni nella veste di giurato del Best of Show di lucca e del premio Labirinth per la migiolre avventura.
Anna Cinque [PLDA 2010, premio speciale per la redazione di Giocando], giornalista (Paese Sera, Cosmopolitan, uffici stampa)
Approdata a Radio2 Rai nel '90 come programmista-regista, poi regista, poi conduttrice, scrive e conduce Giocando - il settimanale sul gioco e dintorni - ormai da 2 lustri www.radio2.rai.it/giocando. E' anche docente di ruolo di Materie letterarie nelle scuole superiori.
Beatrice Parisi [PLDA 2010, premio speciale per la redazione di Giocando]
Caterina "Lara" Casapieri vicepresidente di Camarilla Italia
Nata a Milano il 10/07/68. Architetto. Proveniente dalla scuola della "scatola rossa" di D&D, da studi di teatro, mimo e danza contemporanea e attività di volontariato sociale, dal 2005 fa parte di Camarilla Italia Fan Club Ufficiale di White Wolf sul territorio italiano, del quale è Vicepresidente e Coordinatore Nazionale. Presente con l'Associazione culturale nelle Con di tutta Italia per la promozione sociale, attività culturali legate al mondo del cinema, del teatro, della letteratura e di tutte le arti espressive per contribuire a creare un ambiente ideale per la condivisione intelligente del tempo libero, la socializzazione e l'espressione creativa.
Cosimo Attanasi (Mimmo) esperto di giochi astratti
Si occupa di automazione industriale e programmazione, vive a Pistoia ma è nato anagraficamente nella provincia di Brindisi e ludicamente a Bari, nel crogiolo di giochi dell'Accademia Scacchistica Barese - Go Club di Bari; è socio fondatore dell'Associazione Italiana Oware e curatore del relativo sito web. Amante dei giochi astratti, si occupa di diffusione dei giochi da tavoliere in generale e di oware in particolare, soprattutto tramite insegnamento diretto secondo la filosofia awedagocchista.
Daniele Berté
Dario De Toffoli [PLDA alla carriera 2006] autore, esperto di giochi, giornalista...
Molti lo conoscono come autore di libri: è il primo che in Italia ha scritto di Backgammon e di Poker Texas Hold'Em, contribuendo alla diffusione delle rispettive discipline, ma ha scritto pure su Scarabeo, Dama, Cruciverba ed è anche autore di vari originali Rompicapo. Altri lettori lo conoscono come giornalista: l'hanno seguito per anni su Il Gazzettino, dove ha tenuto un'interessante rubrica ludica di appuntamenti, approfondimenti, recensioni e altro ancora; lo continuano a seguire su varie testate in cui propone giochi sia di parole che di numeri, pillole matematiche e curiosità geografiche. Alcuni telespettatori ricordano i suoi commenti televisivi ai tornei di Texas: interventi secondo lo stile che lo caratterizza, essenziale ma sempre preciso e puntuale. Alcune persone lo conoscono come organizzatore: ha ideato e diretto tutte le edizioni del Festival Italiano dei Giochi, ha ideato ed è parte della giuria del Premio Archimede, ha organizzato e diretto tornei, gare e campionati di molti diversi giochi, nonchè convegni, seminari e conferenze di argomento ludico. Alcuni giocatori lo conoscono come avversario: ha conquistato in occasione delle Mind Sports Olympiad varie medaglie d'oro nonchè d'argento e bronzo in molteplici specialità, si è aggiudicato titoli nazionali, è stato più volte Giocatore dell'Anno in Italia, si è imposto in varie competizioni internazionali, ha gareggiato in centinaia di diversi giochi. Altri giocatori lo conoscono come autore: dai tempi di Vampiri in salsa rossa ha ideato, ha contribuito alla messa a punto, ha capito l'idea vincente in decine di titoli, alcuni dei quali mai usciti sul mercato italiano. Alcuni studenti lo ricordano come docente: Dario De Toffoli ha tenuto lezioni in corsi indirizzati ad operatori del settore ludico organizzati dalla Regione Toscana e dalla Regione Lombardia. Alcuni amici approfittano delle sue collezioni: dispone di una biblioteca di settore (sia libri che riviste) tra le più fornite d'Italia nonchè una raccolta di giochi di varie migliaia di scatole.
Dario Zaccariotto, socio di studiogiochi
Da una ventina d'anni si occupa di giochi: ha organizzato e diretto tornei, gare e campionati di molti diversi giochi, nonché collaborato all'organizzazione di convegni, seminari e conferenze di argomento ludico; è stato il responsabile della ludoteca e degli eventi annessi del Festival Italiano dei Giochi; ha tenuto lezioni in qualità di docente in corsi indirizzati ad operatori del settore ludico; è autore di collaborazioni editoriali con quotidiani e periodici; è autore di libri di argomento ludico, di giochi in scatola, di giochi di animazione e di giochi per musei. In seno alla giuria del PLDA si è battuto in molti interventi per assegnare il premio alla personalità che si è messa in luce nell'anno trascorso e non nei 49 precedenti... ma raramente ha raggiunto tale scopo. Però non demorde.
Devan Maggi
Emanuele Vietina, vice-direttore di Lucca Comics & Games
Nato a Lucca nel 1975 si è laureato a Pisa in lettere moderne con una tesi sull'influenza estetica del videogioco nell'arte contemporanea. Recentemente nominato vice-direttore di Lucca Comics & Games, dal 2000 è il coordinatore di Lucca Games, il principale manifestazione italiana dedicata al gioco e all’immaginario fantastico. Nel 2002 è stato autore del progetto di propedeutica teatrale “Zoo di Carta” (Teatro del Giglio 2002-04) e nel 2006 di “Terre di Optimalia” (programma di educazione alla gestione dei rifiuti dell'ATO DUE Rifiuti Lucca 2006-09). Percorsi di didattica non convenzionale basati sulla letteratura ipertestuale (gioco di ruolo e libro-gioco). Organizzazione, educazione e autorialità coniugate anche nell'ambito del fantastico. E’ stato autore di sceneggiature per web-game didattici: Dark Ride (INDIRE 2007). Ha rappresentato l’artista Simone Bianchi (X-Men, Wolverine, Green Lantern) e ha curato diverse mostre originali di arte fantasy tra cui: Alan Lee, Larry Elmore, Brian Froud, Iain McCaig e Ciruelo.
Ennio Peres [PLDA 2005], giornalista, scrittore, esperto di giochi della mente
Nato a Milano il 1 dicembre 1945 (ma residente a Roma dalla nascita), laureato in Matematica, ex professore di Informatica e di Matematica, dalla fine degli anni '70 svolge la professione di giocologo (che si è praticamente inventato lui), con l'intento di diffondere tra la gente, tramite ogni possibile mezzo, il piacere creativo di giocare con la mente.
Autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola e di giochi radiofonici e televisivi, collaboratore di varie testate giornalistiche nazionali e del Canton Ticino, si avvale costantemente della preziosa consulenza della moglie, Susanna Serafini.
Oltre al Plda, ha ricevuto diversi altri prestigiosi premi, tra i quali:
- Premio Gradara Ludens 1998
- Premio Ludo Award 2006 (per il libro L'elmo della mente, scritto con Susanna Serafini)
- Premio Internazionale Pitagora sulla Matematica 2006 (per il migliore lavoro multimediale)
- Trofeo ARI 2008 (per la duplice figura di autore e di divulgatore dell'arte del Rebus)

Enzo Bartolini, presidente Associazione Labyrinth
Nato a Genova il 14 ottobre 1946, appassionato di giochi (qualunque gioco) da sempre, ha un'estrazione del tutto estranea al mondo del gioco: viene infatti dall'industria, avendo passato una vita a costruire prima oleodotti e poi impianti di produzione di energia (nucleari e non). Qualche anno prima della pensione, nella prospettiva di passare al volontariato ha seguito un corso quadriennale, diplomandosi come counseling (attività psicologica) che gli dà modo di fare qualche cosa di utile. Nel campo strettamente ludico ha inventato alcuni giochi; patito dei giochi di parole e matematici ha collaborato per 5 anni con Ennio Peres al sito che proponeva il concorso Grande Wutki on line, inventandoai anche qualche gioco. Dal 2000 collabora con l'Associazione Labyrinth di cui l'anno scorso è diventato presidente.
Fabrizio "'Brizio" Paoli giurato Best of Show, coordinatore Indipendence Bay a Lucca Games
Lucchese, 35 anni, ingegnere aerospaziale, dal 2002 residente ad Amburgo (Germania) dove si occupa della progettazione dell'Airbus A380. Appassionato di giochi sin da piccolo, inizia a collaborare a Lucca Games verso la fine degli anni '90 impegnandosi in particolare in progetti legati ad internet ed alle comunità online di giocatori di ruolo. Oggi è uno dei più stretti collaboratori di Emanuele Vietina, gestisce Indipendence Bay (l'area che Lucca Games dedica ad autoproduttori, fanzine e associazion), coordina i lavori della giuria del Best of Show (di cui è membro dal 2002), allestisce mostre e organizza eventi speciali come "Spielen Sie Deutsch?" (2007) e "Prototype Review" (2008).
Fortunato "Tinuz" Cappelleri [PLDA 2010]
Franco Sarcinelli promotore di associazioni
Nato a Spilimbergo (PN) il 26.04.1966, tecnico informatico. Appassionato giocatore di boardgames fin dagli anni 80, è tra i fondatori, nonchè presidente, dell'associazione F.Lu.S. (Foro Ludico Spilimberghese) che svolge attività di promozione e divulgazione del gioco da tavolo prevalentemente in Friuli Venezia Giulia. Dalla sua creazione (nel 2007) è tra i collaboratori stabili della fanzine ILSA, rivista in formato elettronico sui giochi da tavolo in generale e rivolta ad un pubblico di giocatori assidui.
Gianfranco Buccoliero esperto di giochi astratti
Nato a Torino il 12.07.1967, responsabile gare appalto. Appassionato giocatore di giochi astratti sin dai primi anni '80, negli anni '90 è tra i fondatori nonché il presidente per dieci anni consecutivi della Associazione Piemontese della Federazione Nazionale Gioco Othello che ha svolto attività di promozione nelle scuole del gioco dell'Othello. In quegli anni riesce ad organizzare a Torino un Campionato Italiano di categoria, un Campionato Italiano under 15, un Gran Maestro ed una Tappa del Gran Prix Europeo. Fa parte dell'associazione Ludica GiocaTorino che svolge attività di promozione e divulgazione del gioco da tavolo in tutto il Piemonte. È una delle voci di Frequenza Ludica, la prima trasmissione web radio dedicata al mondo dei giochi, in particolare, si occupa dei giochi astratti.
Giorgio Reali responsabile nazionale UISP per i giochi da strada
Nato a Merano il 16/9/51 ragioniere (!?) fondatore nel 1986 dell'Accademia del Gioco Dimenticato Scuola di Gioco con sede a Milano esperto di giochi del passato ma con speciale passione per quelli che ben s'accompagnano con le feste paesane (giochi celtici, giochi di campagna...) con particolare attenzione per i giochi "pensati" per persone con handicap (quindi tattili per non vedenti, facilitati per chi "vive" in carrozzina). Responsabile nazionale della Uisp per i giochi da strada (corsi e eventi). Scrittore di libri per bambini (Il Giardino dei giochi dimenticati, NonnoLibro e in arrivo Il Giardino dei giochi Creativi in collaborazione con un altro Guru del gioco Claudio Procopio). Inventore di alcuni giochi educativi come LudoTraffic (educazione stradale) e LudoBauBau (giochi per bambini con cani). Coordinatore dell'unico concorso letterario per libri sul gioco Ludo Award.
Lorenzo Colasante
Luca Cerrato esperto di giochi astratti
Nato a Torino il 30-10-1969. Responsabile della rivista ludica Il fogliaccio degli Astratti dedicata ai giochi astratti e a giochi da tavola, liberamente scaricabile dal sito www.tavolando. Partecipa a diverse convention ludiche dimostrando giochi astratti sia tradizionali che moderni. Membro fondatore del Progetto Abstrakta.
Luca Volpino [PLDA 2010, premio speciale per la casa editrice Wild Boar] autore ed operatore del settore
Luisella D'Agostino

Marino Carpignano esperto di giochi astratti
Laureato in Lettere e Filosofia, con una tesi in storia del teatro, vive e lavora a Udine. Si appassiona di giochi intelligenti grazie alla rivista "Pergioco", all'inizio degli anni '80. Da allora partecipa ed organizza tornei ed eventi ludici e raccoglie materiale sul mondo dei giochi. Dal febbraio 2002 cura il sito pergioco.net. Nel 2004 si fa promotore, assieme a Luca Cerrato, del torneo on line Abstrakta Marathon, e nello stesso anno, assieme anche a Francesco Reale, Roberto Saranga, ed altri, del Progetto Abstrakta, per la valorizzazione dei giochi astratti in Italia. Responsabile della sezione Giochi del Circolo UniCredit di Udine, si fa promotore a partire dal 2004 dell'evento "Scacchiere", comprendente tornei di Scacchi, Dama, Othello, Sudoku. Nel 2005 organizza il primo torneo di Othello in Friuli Venezia Giulia riconosciuto dalla Federazione Nazionale e coordina il gruppo udinese (pergioco.net/UdineOthello.htm). Dal 2005 collabora con gli organizzatori di NaonisCon (Pordenone) e con il Foro Ludico Spilimberghese per i giochi di tavoliere, con il Comune/Sezione Ludobus di Udine per la Giornata Mondiale del Gioco ed altre iniziative ludiche, con Paolo Arcudi alla traduzione in italiano del sito di gioco on line Brainking.com. Nel 2006 entra a far parte della giuria della "Personalità ludica dell'anno", premio ideato dal giornalista Paolo Fasce. Dal 2007 collabora con la Compagnia del Backgammon di Udine, diffondendo le informazioni attraverso la pagina pergioco.net/BackgammonUdine.htm. Nel 2008 collabora con il Comune di Udine per lo stand ludico nell'ambito delle fiere InnovActionYOUng e NaturalMenteShow, organizza il primo torneo udinese di Blokus, collabora alla ludoteca UdinEstate, organizza il primo torneo indipendente italiano di Tantrix.
Marzio Spairani
Mauro Gaffo [PLDA 2006], vicedirettore di Focus, curatore di Brain trainer
Nato a Padova il 13.09.1955, giornalista. Da animatore del fandom negli anni 80 approda all’editoria diventando curatore della narrativa italiana per la casa editrice Nord. Nel 1979 si classifica al primo posto in due diversi concorsi per il miglior racconto di fantascienza. Nel 1987 si trasferisce a Milano dove lavora per il gruppo editoriale IHT e per Interno Giallo. Nel 1992 è assunto a Focus come praticante, e in questa rivista lavora tuttora come vicedirettore. Nel 2004 inventa uno speciale di Focus battezzato “Focus Giochi”. Il fascicolo ottiene un grande successo, ma si dovrà attendere il gennaio 2006 per vederlo finalmente uscire con periodicità fissa. Nel giugno 2007 Focus Giochi diventa Focus Brain Trainer.
Nicla Iacovino sociologa, responsabile del Centro Informagiovani del Comune di Nocera Inferiore (SA)
È direttrice editoriale di Tangram, rivista di cultura ludica. E' dal 2005 componente del Premio Massimo Troisi per la scrittura comica e umoristica; dal 2006 al 2008 presidente del Premio Personalità ludica dell'anno. Promuove e realizza, tra l'altro, corsi di formazione sul gioco per gli operatori del settore e laboratori di scrittura e animazione ludica.
Omero Cambi [PLDA 2010, premio speciale per la redazione di Giocando]
Paolo Degioanni
Paolo Fasce promotore di associazioni, giornalista
Ingegnere elettronico, insegnante di sostegno di area scientifica specializzato in matematica applicata, ha fondato l'Associazione Labyrinth di Genova, attiva dal 1987; il Circolo Damistico Genovese "Adolfo Battaglia"; ANIMat, Ass.ne Naz.le Insegnanti di Matematica. E' stato presidente della Federazione Nazionale Gioco Othello. Nella sua veste di giornalista ha curato una rubrica di giochi sul Secolo XIX per 6 anni ed ha ideato e promosso il Premio Personalità ludica dell´anno. E' stato direttore di due campionati del mondo (Othello, Milano 1999; Sudoku, Lucca 2006). E' orgoglioso di avere vinto il torneo di Axis & Allies alle CON di Padova e Modena nei primi anni 90, il Gran Maestro di Othello nel 1998 e il Campionato Lombardo di Wari ai Giochi Sforzeschi nel 2002.
Piermaria Maraziti [PLDA 2007, premio speciale per gilda.it], autore, promotore di associazioni e convention, operatore del settore
È nato nel 1967 a Roma, dove vive con moglie e due figli. Fondatore dell’associazione Gilda Anacronisti (a lungo la più importante in Italia per il gioco di ruolo dal vivo), coordina dal 1998 gilda.it (sul web la più grande comunità italiana di giocatori), nel 2007 premiata dal Premio Ludico Personalità dell'Anno. È autore del primo regolamento originale italiano per il gioco di ruolo dal vivo (1993), del gioco di ruolo narrativo La Regola del Gioco (con Marco Perez; Quality Game, 1996) e, precedentemente, del Gioco Libero, il primo sistema di gioco al mondo interamente “ruleless” (1991). Sostenitore del Gruppo di Ricerca sul Gioco di Ruolo (GdR2), è anche promotore dell’iniziativa Federgiochi (www.federgiochi.it), socio fondatore degli Editori Folli e membro della Carboneria Letteraria (www.carbonerialetteraria.com) e del Flying Circus (www.flyingcircus.it).
Silvio de Pecher Fondatore de La Tana dei Goblin
Per la Tana dei Goblin ha organizzato la presenza internet, la pubblicazione dell'Almanacco dei giochi da Tavolo, la partecipazione a eventi in Italia e nel mondo come il Gathering of Friends, Play, La Ludoteca Ideale e il TdG Italian Masters e la partecipazione delle squadre italiane al campionato europeo di Board Game. Ha partecipato al premio Archimede come giudice. Di professione è fotografo e giornalista dopo un lungo trascorso come consulente informatico.
Spartaco Albertarelli [PLDA 2009], autore ed esperto di giochi
Nato a Milano nel 1963, ha dedicato tutta la sua vita professionale al mondo del gioco, pubblicandone più di cento sia in Italia che all'estero. È stato per 10 anni il responsabile editoriale di Dungeons & Dragons e, dal 1987, collabora a diversi livelli con Editrice Giochi. Sue sono tutte le modifiche e le varianti di Risiko pubblicate in Italia dal '90 in avanti. Vanta numerosi premi sia a livello nazionale che internazionale e, nel 1995, è entrato nella lista finale dei giochi in lizza per lo Spiel des Jahres con Kaleidos. È responsabile dello studio di progettazione KGStudio.
Tommaso Percivale