Storia

Il Premio "Personalità Ludica dell'Anno" nasce da una riflessione di Paolo Fasce. Se il Premio "Gioco dell'Anno", presieduto da Giampaolo Dossena e concretato nell'ambito del Festival Italiano dei Giochi (Venezia, Gradara, Urbino) aveva trovato una continuità nel premio Best of Show di Lucca, il premio "Gradara Ludens", attribuito a personalità del mondo del gioco e della cultura (Ennio Peres, Umberto Eco, Bergonzoni, Roberto Benigni), era semplicemente scomparso.

Nacque quindi questa iniziativa che fu subito portata in dote al mondo dell'associazionismo ludico italiano, raccogliendo giurati e sostenitori a piene mani dal mondo degli appassionati, quasi sempre i più tecnicamente preparati a valutare candidatore in questo ambiente ampio e variegato.

Data la scarsa quantità di giurati del gentil sesso, l'ideatore del premio pensò di valorizzare la presenza dell'altra metà del cielo coinvogendola nell'Ufficio di Presidenza che nel primo triennio fu presieduto da Nicla Iacovino (Tangram), accanto a Luisella d'Agostino (Arca dei Giochi) e Giorgia Pandolfi (www.eventiludici.it), quest'ultima solo per la prima edizione.

Le premiazioni della prima edizione si tennero a Modena, presso Mod- Con, nel mese di settembre del 2006. Il primo premiato, per l'anno 2005, fu Ennio Peres, già vincitore del premio Gradara Ludens, quindi un piccolo segno di continuità nell'ideale passaggio di testimone con il premio Gradara Ludens.

Dalla seconda edizione le premiazioni si tengono a Lucca, presso la manifestazione "Lucca Comics & Games". Figurano nell'albo d'oro Mauro Gaffo (Focus Giochi) e Andrea Angiolino.

Solo nella prima edizione, quando non furono assegnati premi speciali, fu svelata la classifica finale che vide Anna Cinque e Beatrice Parisi (Giocando/RAI) al secondo posto e Riccardo Albini (Sudoku/Fantacalcio) al terzo.

Gli anni successivi, per evitare spettacolarismi non conformi alle finalità e prerogative del premio, non è stata resa nota una classifica finale, ma sono stati attribuiti alcuni premi speciali.

Nel 2007 a Dario De Toffoli per la carriera, a gilda.it per il migliore sito web di area ludica, alla scuola Agazzi di Pisa per le attività scolastiche ludorientate. Nel 2008 è stato premiato il Club TreEmme di Modena per l'attività venticinquennale, il sito www.goblins.it per essere un punto di riferimento di alta qualità nell'ambito della comunità ludica italiana e Terre di Optimalia per avere coniugato il mondo del gioco con quello dell'ecologia.

Quest'anno (2009), oltre al premio assegnato a Spartaco Albertarelli, è stato assegnato un solo premio speciale all'Associazione Giochi Antichi di Verona, organizzatrice di Tocatì, festival dei giochi di strada.

Al momento esiste un fratellino minore del premio: Personalità Ludica Genovese dell'anno, assegnato a: Lanfranco Vaccari (Direttore de Il Secolo XIX, 2005), Paolo Vanni (Direttore artistico del Berio Café, 2006), Enzo Bartolini e Fabrizio Longone (attivisti della Ludoteca
Labyrinth, 2007) e Giuseppe Rosolini (Direttore Scientifico di Matefitness - la palestra della matematica, 2008).

Grazie agli amici di Gioconomicon è disponibile il filmato della premiazione della Personalità Ludica dell'Anno 2007 nell'area download di Lucca Games 2008.