Vincitori del PLDA 2008
Vincitore del PLDA 2008 è: Spartaco Albertarelli.
È stata designata per un premio speciale l'AGA - Associazione Giochi Antichi di Verona.
Le premiazioni si sono tenute presso Lucca Games, nella Sala Incontri Giovanni Ingellis, Sabato 31 Ottobre 2009 ore 10.15.
Alle premiazioni saranno presenti Andrea Angiolino, vincitore nell'anno precedente, e l'Ufficio di Presidenza del PLDA (Piermaria Maraziti, Giorgio Reali, Paolo Fasce).
Motivazioni dei premi
Spartaco Albertarelli
Il 2008 è stato un anno di traguardi come autore di giochi di fama mondiale. Ha realizzato giochi di respiro internazionale come Magnifico (Editrice Giochi) e la nuova edizione di Kaleidos (Cocktail Games), oltre che giochi destinati alla grande distribuzione italiana e legati a marchi di tutto rispetto come Le avventure di Indiana Jones e Soliti ignoti (entrambi per Editrice Giochi). Nel 2008 continua anche il successo di altri suoi progetti in come Risiko Digital II, Dust (gioco da tavolo con varie edizioni estere), Pow Wow (Ravensburger, nominato per il Japan Board Game award).
Il suo contributo al mondo del gioco si è sviluppato anche nell'ambito della formazione di sensibilità e professionalità di alto valore, come quelle che emergono nell'ambito dell'Istituto Europeo di Design, dove da diversi anni segue tesi che si occupano di progettazione di giochi.
Il 2008 lo ha visto fondatore del gruppo Kaleidosgame e il relativo sito dove è presente un contributo ludoculturale rilevante: una breve storia del gioco che di certo non mancherà di ampliare nel corso degli anni a venire.
Nell'anno 2008 Spartaco Albertarelli ha anche superato il traguardo dei venti anni di collaborazione con Editrice Giochi, una delle più grandi realtà commerciali di ambito ludico del nostro paese, presso la quale ha pubblicato molti dei cento giochi che, sempre nello stesso anno, può vantare nel proprio curriculum di autore: tra essi vari sviluppi del prestigioso marchio Risiko come Futurisiko, Risikard, S.P.Q.Risiko e altri ancora.
AGA - Associazione Giochi Antichi di Verona
Un premio speciale viene assegnato all'AGA per l'impegno culturale, l'attività di ricerca, la volontà conservativa ma anche il chiaro intento divulgativo che costituiscono il fascino del Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada, giunto ormai alla sua settima edizione, durante il quale si respira un'atmosfera elegantemente retrò.
Grande merito dell'AGA è infatti di aver costruito questo evento ludico-culturale sui giochi e tradizioni a livello dei Festival dei giochi piu' importanti in Europa (ad esempio Brest e San Sebastiano). Migliaia di persone (in 3 giorni oltre 100.000..) hanno avuto modo di vedere, conoscere, scoprire decine di giochi e tradizioni.
A completamento del giudizio anche la grande capacità di coinvolgere gli oratori, l'Associazionismo, il volontariato in modo da gestire un evento così complesso con una professionalità davvero encomiabile